segnaposto Titolo
Crossan

John Dominic Crossan (Nenagh, Irlanda, 1934) è uno studioso di religione irlandese-statunitense, famoso per aver co-fondato il Jesus Seminar. Crossan è una figura di rilievo nei campi dell'archeologia biblica, dell'antropologia, della critica testuale e di quella storica nell'ambito del Nuovo Testamento; è particolarmente attivo nel settore sullo studio del Gesù storico.
Entrato nell'ordine dei Serviti negli anni Cinquanta, ricevette il Doctorate of Divinity dal Maynooth College (Irlanda) nel 1959 e condusse in seguito i suoi studi post-dottorato al Pontificio Istituto Biblico di Roma e all'École Biblique di Gerusalemme. Nel 1969 abbandonò il sacerdozio per poter proseguire i propri studi critici in libertà, oltreché per sposarsi.
Tra le sue opere principali: The Historical Jesus: The Life of a Mediterranean Jewish Peasant (1991), libro tradotto in diverse lingue, di cui Jesus: A Revolutionary Biography (1994) è la versione riorganizzata e destinata al grande pubblico (traduzione italiana: Gesù. Una biografia rivoluzionaria, Firenze, Ponte alle Grazie, 1994).

 

John Dominic Crossan: Quell’uomo ancora sconosciuto
John Dominic Crossan: Il Paradiso riconquistato. Commento al Vangelo di Tommaso
John Dominic Crossan: Il Papa guarda all’esterno, mai all’interno
John Dominic Crossan: Jesus seminar

archivio futuro