segnaposto
Capitini

Leonardo Boff  (1938) è un teologo brasiliano, ex presbitero, ex frate francescano, uno dei maggiori esponenti della Teologia della Liberazione. Dagli inizi degli anni Settanta è stato oggetto di attenzione e provvedimenti da parte della Congregazione per la Dottrina della Fede, finché nel 1992, a seguito di ulteriori minacce di provvedimenti disciplinari, abbandonò l’ordine francescano, continuando la sua attività come teologo laico.
Il suo pensiero si è orientato in direzione di una teologia olistica sensibile alle questione dell’ecologia e della sostenibilità, nonché alle relazioni di genere e alla critica alle strutture patriarcale insite nella società occidentale, compresa la Chiesa.
Tra le sue pubblicazioni: Grido della Terra, grido dei poveri - Per una ecologia cosmica (Assisi, Cittadella, 1996), Spiritualità per un altro mondo possibile. Ospitalità, convivenza, convivialità (Brescia, Queriniana, 2009), Al cuore del cristianesimo. Mistero. Evoluzione. Liberazione, (Bologna, EMI, 2013).

 

 

Leonardo Boff: Biografia della Terra
Leonardo Boff: Connotazioni antiecologiche nella tradizione ebraico-cristiana
Leonardo Boff: Le Quattro Ecologie
Leonardo Boff: Quando è cominciato il nostro errore
Leonardo Boff: Liberazione e nuova ecologia
Leonardo Boff: Proteggere la terra
Leonardo Boff: Le scritture patriarcali parlano del femminile

archivio futuro